Indietro

3 PREMIO CASTELFIORENTINO PER LE ARTI - Edizione 2_2022 FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

PREMIO CASTELFIORENTINO PER LE ARTI - Edizione 2_2022 FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Immagine

Raccont’arti Premio Castelfiorentino per le arti: Fotografia Contemporanea
Call for Artist


SCADENZA: 27 ottobre 2022
PARTECIPAZIONE GRATUITA
METODO DI PARTECIPAZIONE: File PDF tramite WETRANSFER a presidente@teatrocastelfiorentino.it

sito internet: www.premiocastelfiorentino.it

 

BANDO COMPLETO E DOCUMENTI NECESSARI SCARICABILI IN CALCE

 

L’Ente Cambiano s.c.p.a., la Fondazione Teatro del Popolo, il Comune di Castelfiorentino, lanciano una Call to Artist per il Premio Raccont’arti dedicato alla Fotografia Contemporanea  con l’obiettivo di mapparne lo stato attuale, i possibili sviluppi futuri e portarla a contatto con la gente in spazi espositivi istituzionali aperti al pubblico. 

 

CATEGORIE: OPEN per maggiori di 18 anni  e STUDENT riservata agli studenti di fotografia in Università, Accademie e Scuole.

PREMI:   

  • Open 3.000 €
  • Student 500 €
  • Mostra dei vincitori e dei selezionati nella short list 
  • Pubblicazione portfolio vincitori sulla rivista cartacea “Gente di Fotografia”

 

Modalità di Partecipazione

  • Maggiore Età.
  • Possono partecipare con dei progetti fotografici sia fotografi singoli che collettivi.
  • Per la categoria Student si deve essere stati iscritti ad una scuola, accademia, università nell’anno 2021-2022 o 2022-2023
  • I progetti vanno presentati in un file in formato PDF (Vedi esempio link) contenenti: Titolo del progetto, testo di presentazione, immagini, Curriculum Vitae.
  • Il file va nominato: NomeCognome_annodinascita o NomeCollettivo_annodinascita (es. MarioRossi_1995)
  • Il file non deve superare i 15 megabyte di peso  file PDF<15 mb
  • I lavori dovranno essere inviati tramite WeTransfer ( https://wetransfer.com/ ) all’indirizzo presidente@teatrocastelfiorentino.it 

GIURIA

Luca Andreoni (1961): affermato artista, fotografo e docente di fotografia in alcune prestigiose università e accademie italiane. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, ha esposto in importanti musei ed istituzioni. Bio

 

Vittore Buzzi (1968): autore di fotografia contemporanea e docente ha vinto numerosi premi fra cui: World Press Photo, Premio della Federchimica, Premio della Provincia di Milano, Premio Yann Geffroy. Sue immagini sono presenti in collezioni pubbliche e private. Bio.

 

Niccolò Fano (1985): ha conseguito un BA in Fotografia (University for the Creative Arts) e un Master in Fine Arts alla Central Saint Martins di Londra. Ha tenuto seminari e lezioni al Sotheby’s Institute of Art di Londra e alla University for the Creative Arts è il direttore dell'ISFCI. Gallerista e curatore, ha fondato MATERIA, una galleria d’arte specializzata in fotografia contemporanea.

 

Michele Palazzi: artista, fotografo e docente ha vinto un World Press Photo, Premio Enzo Baldoni, è rappresentato dall’agenzia Contrasto è il coordinatore del dipartimento di fotografia della RUFA (University of Fine Arts di Roma)  ed ha pubblicato con Origini edizioni due libri d’artista.  Bio

 

Fiorenza Pinna: si occupa di fotografia contemporanea e foto-libri. Collabora con gallerie, istituzioni, case editrici, festival e accademie – sia italiane che internazionali – per consulenze, docenze, workshop, conferenze e letture portfolio. Fa parte di giurie per premi fotografici nazionali e internazionali. Insegna e tiene workshop in diverse realtà pubbliche e private. Cura e disegna libri fotografici e mostre, ottenendo premi e riconoscimenti prestigiosi. Bio.

 

DOCUMENTI

TUTTE LE INFO SONO DISPONIBILI ANCHE SUL SITO DEDICATO www.premiocastelfiorentino.it