150° ANNIVERSARIO DELL'INAUGURAZIONE DEL TEATRO DEL POPOLO DI CASTELFIORENTINO (1867/2017)

 

Il 26 dicembre 1867, con la rappresentazione della “Norma” di Vincenzo Bellini, Il Teatro del Popolo accoglieva per la prima volta il suo pubblico, incamminandosi sul percorso di una storia che prosegue  da 150 anni. Sicuramente ogni comunità ha un legame  vitale con  i luoghi della cultura, ma nel nostro caso ci sembra di poter dire che il rapporto tra la comunità di Castelfiorentino e il Teatro del Popolo sia particolarmente forte  sia dal punto di vista culturale che sociale. Per questo motivo la Fondazione Teatro del Popolo, nella quale sono Soci il Comune di Castelfiorentino e la Banca di Cambiano 1884 Spa,  ha pensato ad un programma di iniziative, non meramente celebrativo ma momento fondante di una condivisione sempre più profonda e ampia di quella cultura che rappresenta il vero e proprio codice genetico della nostra comunità ed in assoluto di ogni società civile.

 

Enti promotori:

Fondazione Teatro del Popolo, Comune di Castelfiorentino, Banca di Cambiano1884 Spa.

 

 Enti patrocinatori e sostenitori

Senato della Repubblica,  Regione Toscana,  Fondazione Toscana Spettacolo, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa.

 

Comitato scientifico

Prof. Fabio Dei (Università di Pisa e Presidente della Società Storica della Valdelsa);  Dr.ssa Stefania Petrillo (Università di Perugia): Prof. Luigi Zangheri (Università di Firenze);

Prof. Paolo De Simonis; Dott. Antonio Fanelli.

 

Coordinamento delle iniziative  

Dott. Giovanni Parlavecchia