Indietro

4 Castello d_Autore, una nuova rassegna di incontri e libri

CASTELLO D_AUTORE, UNA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI E LIBRI

Immagine

"Castello d'Autore" è una nuova rassegna di incontri con scrittori e autori di vari generi letterari, dialoghi letterari e interviste “live”, fruibili anche da remoto. Una finestra aperta su alcune novità editoriali, ma soprattutto l’opportunità di respirare cultura a pieni polmoni, con il tempo necessario per poterlo fare.
Quasi una piccola oasi di pace, rispetto al tam tam delle notizie che ormai affollano in modo frenetico le cronache quotidiane.

Gli incontri, che si terranno al Ridotto del Teatro del Popolo e alla Biblioteca “Vallesiana" il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale dalle ore 18, saranno condotti dal giornalista David Allegranti e si svolgeranno sia in modalità “live” (con un pubblico in presenza) che attraverso un podcast, per assicurarne una piena fruizione anche a distanza.

La rassegna prenderà il via il 28 aprile con l’incontro-intervista a Teresa Ciabatti, autrice di “Sembrava bellezza” (miglior libro dell’anno 2021); a seguire, 12 maggio, l’incontro con lo scrittore Vanni Santoni, durante il quale ci sarà occasione di parlare anche del suo ultimo romanzo “La verità su tutto”, uscito pochi mesi fa.

Un pomeriggio tra cultura e politica si preannuncia il 26 maggio, quando il palco del Ridotto avrà un ospite d’eccezione: Carlo Calenda. Del ritratto di una giovane donna nel mondo odierno parlerà la scrittrice Veronica Raimo, 9 giugno, raccontando del suo ultimo romanzo “Niente di vero”, mentre Riccardo Dal Ferro – autore e interprete teatrale, noto come “Rick DuFer” - concluderà il 23 giugno la prima fase della rassegna, che riprenderà a settembre 2022.

In alternanza agli incontri con gli scrittori, con la stessa cadenza quindicinale, “Castello d’Autore” avrà un programma e un podcast parallelo, condotto da Giacomo Salvadori e Giulia Guerrieri, dedicato ai gruppi musicali del territorio.
Il titolo sarà “Il tempo delle mele”, e si svolgerà con un palinsesto e una gestione autonoma, con un diverso target di riferimento.

COME PARTECIPARE

Per informazioni e prenotazioni dei posti in presenza: 0571.686316; sindaco@comune.castelfiorentino.fi.it