Premio Raccont’arti: serata di premiazione sabato 29 novembre 2025 ore 17:00

Si è conclusa la quinta edizione del Premio Castelfiorentino per le Arti – Fotografia Contemporanea, patrocinato da Ente Cambiano s.c.p.a., Fondazione Teatro del Popolo e Comune di Castelfiorentino, dal titolo “L’illusione della conoscenza: l’immagine fotografica fra libertà e controllo“.

L’edizione 2025 conferma il Premio come uno degli appuntamenti di riferimento per la fotografia contemporanea, con un esponenziale incremento delle partecipazioni internazionali: la giuria ha selezionato i progetti più significativi tra oltre 1.800 candidature provenienti da 90 Paesi, nelle categorie Open e Student.
I lavori finalisti spaziano dalla ricerca documentaria e post-fotografica a pratiche ibride e multimediali, esplorando temi legati a memoria, identità e nuovi linguaggi digitali, confermando il Premio come un oservatorio privilegiato sulle evoluzioni del linguaggio fotografico contemporaneo, in costante dialogo tra ricerca artistica, territorio e società.

La serata di premiazione si svolgerà sabato 29 novembre alle ore 17:00 presso il Teatro del Popolo (ingresso gratuito).

Per l’occasione saranno presenti la Sindaca Francesca Giannì, l’Assessore alla cultura Franco Spina, il Presidente di Ente Cambiano Paolo Regini, la Persidente della Fondazione Teatro del Popolo Maria Cristina Giglioli, e i membri della giuria Vittore Buzzi e Michele Palazzi (Presidenti), Giorgio Di Noto, Serena Nocentini, Chiara Ruberti e Federica Sasso.

Oltre ai vincitori e ai finalisti delle categorie Open e Student, verranno premiati anche i vincitori e i segnalati della prima edizione del premio amatoriale CambiArti – Volti e Paesaggi toscani, organizzato da Banca Cambiano 1884. Inoltre, verrà presentato il nuovo progetto del Gruppo Fotografico Giglio Rosso di Castelfiorentino, Confini. Il territorio come orizzonte.

A seguire, verranno inaugurate le mostre dei vincitori e dei selezionati presso il Centro Culturale CAMBIO.

Scopri i vincitori dell’edizione 2025!

Enti e partner