È giunto alla quinta edizione “Raccont’arti-Premio Castelfiorentino per le Arti”, il premio curato dalla Banca Cambiano 1884 SpA – Ente Cambiano Scpa, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
Si tratta di un Premio internazionale, a partecipazione gratuita, volto a proporre uno sguardo sulla fotografia contemporanea, sui nuovi sviluppi nelle tematiche e nei linguaggi. Il concorso che sta incontrando un consenso sempre più ampio, come testimoniato dagli oltre 700 partecipanti dello scorso anno, avrà stavolta come tema: “L’illusione della conoscenza: l’immagine fotografica fra libertà e controllo”. Il tema indaga il ruolo della fotografia come strumento di potere, consenso e resistenza nella società contemporanea.
Il premio è articolato in due sezioni: OPEN (per maggiori di 18 anni) e STUDENT (riservata agli studenti di fotografia in Università, Accademie e Scuole), e i fotografi e gli artisti visivi partecipanti potranno inviare i loro progetti fino al 27 ottobre 2025.
I progetti finalisti verranno premiati e messi in mostra Sabato 29 Novembre 2025 presso le sale espositive del Centro Culturale CAMBIO a Castelfiorentino.