Un duo raffinato e stellare per una selezione speciale di ballad, inni e improvvisazioni. I due, tra i maggiori esponenti della scena jazz newyorkese, collaborano in varie formazioni da più di trentanni. Ne scaturisce una musicalità libera di spaziare senza limiti nella creatività dei due artisti che, interagendo, mostrano nuovi aspetti delle loro rispettive sonorità. Un concerto di rara e raffinata bellezza, che si preannuncia indimenticabile.
Dave Douglas, trombettista, compositore e docente, si è meritato nell’arco della carriera numerosi e prestigiosi riconoscimenti: una Guggenheim Fellowship, un premio Aaron Copland e due nomination ai Grammy.
La commistione jazz/classica ha in Caine un approccio particolarmente originale: suo scopo non è la reinterpretazione ma una vera e propria riscrittura di grandi compositori del passato quali Bach, Wagner, Beethoven o Schumann. Con le Variazioni Goldberg di Bach il pianista americano firma il suo indiscusso e più popolare capolavoro.
Empoli Jazz: associazione nata per divulgare la musica di qualità dal vivo, in particolare il jazz. Sin dalla sua fondazione l’associazione ha organizzato numerose rassegne, festival, workshop, guide all’ascolto del jazz, seminari e mostre ospitando centinaia di musicisti nazionali e internazionali