LA SCUOLA

10.04.2018
11.04.2018
ORE 21:00
la scuola

A scuola si impara, si cresce, si studia, si boccia. Ma è anche luogo di guerra per ragazzi e insegnanti, dove ci si sfida e dove si cercano strategie di sopravvivenza vincenti. Il testo di Domenico Starnone, che nel 1995 è stato trasposto in veste cinematografica dallo stesso Silvio Orlando, ne mette in risalto i tratti paradossali e divertenti, oltre che descriverne i risvolti drammatici e formativi.

Giorno di scrutini per la classe IV D: gli insegnanti si riuniscono per decidere del futuro dei loro studenti. L’istituto è un microcosmo in cui la realtà filtra solo indirettamente, tutto si svolge tra queste mura: le speranze, le amicizie, le ambizioni, gli scontri generazionali, gli amori e le situazioni paradossali. Un affresco della scuola italiana del recente passato e insieme un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.

con Cardellino srl
di Domenico Starnone
con Silvio Orlando e con (in o.a.) Vittoria Belvedere, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
regia Daniele Luchetti
scene Giancarlo Basili
luci Pasquale Mari
costumi Maria Rita Barbera

REGALA EMOZIONI, SCEGLI UNO SPETTACOLO

Scopri tutti gli spettacoli in programma: un’idea originale da vivere o da donare, per chi ama il teatro e la cultura.

Enti e partner