Gatti Mezzi in concerto

13.02.2026
13.02.2026
ORE 21:00
xsito_GATTI MEZZI

Dopo il travolgente successo del tour estivo, i Gatti Mézzi tornano in una dimensione più intima e personale. La band, punto di riferimento del cantautorato toscano, ritorna alle origini, alla dimensione più autentica e raccolta che ha sempre caratterizzato la loro anima profonda.
Un progetto che celebra il legame indissolubile tra gli artisti e il loro pubblico, costruito negli anni con passione, ironia e con una straordinaria capacità di raccontare storie.

La cifra resta il cantautorato irriverente e colto, il repertorio sarà ancora rinnovato da brani che tornano dopo anni “Non c’è niente di più bello dei vostri sorrisi e abbracci, cercheremo di darvi qualcosa di più, e poi ci s’è preso gusto! non si poteva finì così”, aggiungono con quella spontaneità che li contraddistingue, sottolineando come il rapporto con il pubblico sia la linfa vitale della loro musica. Concludono con una dichiarazione d’amore al teatro: “Si viene dai circoli e dalle balere, nei teatri respiriamo il teatro canzone, la nostra vera casa”.

La musica dei Gatti Mézzi è un ponte tra passato e presente, un dialogo continuo tra le radici linguistiche del territorio toscano e le sonorità contemporanee, tra il dialetto e i temi a carattere sociale, un articolato intreccio che ha ispirato una generazione, fornendo immagini e celebrando personaggi ai margini. Un’operazione artistica di grande spessore che conferma la band come uno dei progetti più interessanti e originali della canzone italiana.

 

I Gatti Mezzi

I Gatti Mezzi sono un duo musicale pisano, composto da Tommaso Novi e Francesco Bottai, che esplora un genere di cantautorato ironico, sperimentale e colto, mescolando jazz, swing e musica popolare.

La loro musica, che spesso usa il vernacolo pisano, si ispira ad artisti come Giorgio Gaber e Paolo Conte e descrive con ironia la città di Pisa e le sue contraddizioni.

Il loro nome deriva dal detto pisano “roba da gatti mézzi”, che indica una situazione disagiata e squallida.

gatti mezzi tour teatrale 2026 - andrea dani official
al pianoforte e voce Tommaso Novi
alla chitarra e voce Francesco Bottai
e con Matteo Anelli (contrabbasso), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Matteo Consani (batteria)
produzione Musiche Metropolitane

REGALA EMOZIONI, SCEGLI UNO SPETTACOLO

Scopri tutti gli spettacoli in programma: un’idea originale da vivere o da donare, per chi ama il teatro e la cultura.

Enti e partner