Vassilissa e la Baba Jaga è una fiaba russa da cui è nato nel 2025 lo spettacolo La Bambola e la Bambina, con la regia di Michelangelo Campanale, con l’aiuto per i movimenti del coreografo Vito Cassano, che vede in scena Vania Pucci attrice storica del Teatro Ragazzi e Roberta Carrieri cantautrice, attrice e ventriloqua.
Un incontro artistico che genera uno spettacolo che parla di forza e delicatezza, incanto e verità, capace di restare nel cuore di grandi e piccoli come un racconto intriso di simbolismo, magia e forza.
La storia racchiude in sé temi universali legati al mondo del femminile: intuizione, trasformazione, coraggio e salvezza.
Una bambina rimasta orfana che con la sua bambola donatale dalla mamma affronta la strega Babajaga, una matrigna avida e gelosa, due sorellastre invidiose e sciocche e due attrici che recitano in una scenografia che si dispiega come un grande libro illustrato, creando un intreccio di pittura, luce e racconto che rende viva e tangibile l’atmosfera della fiaba.
